A.S.D. Atletica Volpiano
  • Atletica
  • Volpiano
  • Atletica
  • Volpiano
Please Wait
Home / Notizie

CDS Cadetti e Cadette 2023 a Vercelli

29 Maggio 2023

Giornate pienissime, quelle del 27 e 28 maggio, per le attività che hanno visto coinvolte le nostre ragazze e ragazzi dalla categoria cadetti a quella esordienti. Mentre i più piccoli, nella giornata di sabato pomeriggio, han partecipato alle gare del circuito grand prix esordienti di Chivasso, i più grandi sono scesi in pista a Vercelli per l'atteso appuntamento dei Campionati di Società.

Il nostro scopo era cercare di portare una squadra in grado di andare a coprire il numero di gare necessarie per rientrare nei punteggi di classifica di categoria, andando a distribuire i vari atleti in maniera tale che ognuno, con la propria performance, potesse portare punti utili alla causa. Una cosa assolutamente non semplice e scontata (soprattutto con il rischio di "nulli" nei concorsi), che però grazie all'impegno di tutti quanti è stato raggiunto!

Partiamo con il racconto delle prove dei nostri CADETTI. Una squadra che si è presentata con i numeri contati a questo campionato: avevamo quattro atleti che coprivano otto gare, ovvero il numero minimo di gare per poter rientrare in classifica. Questo significava un margine di errore pressoché nullo, non ci si poteva permettere un risultato "vuoto" in una delle otto caselle! Samuel Converso ha dato il suo contributo scendendo in pista al sabato nei 300hs, conclusi nonostante una caduta all'ultimo ostacolo in 1'01"58 e poi nella difficile prova dei 1200 siepi, corsi domenica in 5'08"29.

Daniele Rizzo e Michele Petoletti danno il loro contributo nella giornata di Sabato. Daniele corre ben due volte gli 80m a causa di problemi nella rilevazione cronometrica e ottiene un 14"32, portando anche punti alla squadra nel salto in lungo, con la misura di 3m29. Michele, invece, si dedica esclusivamente ai concorsi e nello specifico i lanci: con il giavellotto arriva alla misura di 8m68, ma è nel disco che ha sicuramente la sua serie migliore, lanciando con misure che a crescere gli fanno ottenere la misura di 14m38 proprio all'ultimo lancio.

Flavio Camerano è il titolare nelle due gare impegnative di mezzofondo. Sui 1000m del sabato, nonostante il caldo, si porta a ridosso del suo miglior tempo in 3'18"66 e sui 2000m chiude invece in 7'30"90

Riuscendo a completare tutte le loro prove, i ragazzi totalizzano 30 punti totali, che li fanno classificare ventiseiesimi come squadra, sulle cinquantotto presenti alla rassegna regionale!

Passando invece sulla categoria CADETTE, complice il numero delle nostre atlete e quindi la possibilità di incrementare oltre al minimo di 8 il numero delle gare "copribili", l'idea era fin da subito quella di puntare (per eccesso) ai 14 risultati utili per la classifica. Risultato che anche qui grazie al contributo di tutte non è solo stato raggiunto ma superato!

Sabato si inizia con i concorsi e con Sara Dalla Pace e Ilaria Divincenzo al salto in alto. Complice una progressione "decisa" sulle misure, entrambe le nostre atlete saltano 1m10, ma non riescono a superare la misura successiva di 1m20. È poi la volta del getto del peso, dove troviamo Giorgia Nuovo lanciare 5m07, seguita da Ilaria Dalla Chiusa in 4m79. Ilaria poi, nella giornata di domenica, partecipa anche al lancio del disco, centrando sull'ultimo lancio la miglior misura di 12m78!

Elena Bena è la nostra ostacolista e se fino a pochi giorni prima non era previsto, per esigenze di squadra si getta nell'avventura dei 300hs, che corre nella giornata di sabato in maniera molto convincente in 54"30, per poi bissare in quello che è il risultato tecnico di maggior rilievo della due giorni di gare per i nostri atleti: la vittoria di batteria degli 80hs con l'ottimo tempo di 14"09. Anche qui gara di esordio sulla distanza per lei.

Carlotta Sansò e Arianna Modena garantiscono la copertura delle gare di salto in lungo e triplo. Soprattutto quest'ultimo molto insidioso per il rischio "nulli". Si comportano molto bene entrambe su entrambe le loro gare. Al sabato, nel salto triplo, Carlotta arriva a 8m30 e Arianna a 6m63, alla domenica, alla prova del Lungo, Carlotta vicina ai quattro metri in 3,91 e Arianna 3m15.

Il comparto velocità vede Giorgia Marchese e Sofia Grassi negli 80m durante la giornata di Sabato. Sofia vince in maniera molto convincente la sua batteria segnando il suo nuovo record di 11"26 mentre Giorgia corre in 11"23, riscattando un po' la sua delusione per la gara nella giornata di domenica, dove nei 300m si regala il suo nuovo record personale abbassato di quasi 8 decimi, correndo in 46"28! Nei 300m troviamo anche Sofia Bredice che corre la sua prima gara su pista in 58"57!

Nel mezzofondo Martina Pontin corre sia 1000m che 2000m nelle due giornate, chiudendo le sue prove in 3'46"43 nella gara più corta di sabato e 8'49"35 in quella più lunga di domenica. Sempre sul fronte mezzofondo ma con siepi, bella prova di Angelica Allocco che chiude la gara dei 1200 siepi in 5'57"03 dopo aver condotto una prova regolare e uno sprint finale a recuperare una posizione! Angelica darà anche il suo contributo nel giavellotto, lanciando 9,76m.

Una delle gare più dure e incerte della giornata di sabato sono sicuramente i 3km di Marcia, gara in cui Michela Zanconi combatte contro il caldo, oltre che con la distanza, chiudendo la sua prova in 23'50"28, regalando così alla squadra il punteggio più alto della giornata!

A dedicarsi interamente ai lanci, ma solo nella giornata di domenica, è anche Margherita Oblique che al giavellotto ottiene 9m23 e al lancio del disco arriva a 10m40.

In chiusura le nostre ragazze corrono anche la staffetta ed è veramente di livello il tempo che sulla 4x100 viene ottenuto da Sansò, Marchese, Bena e Grassi: 54"42, vicinissimo al "personale", considerato che quasi tutte avevano gareggiato durante la giornata di domenica e non erano di certo completamente riposate per una prova simile!

Grazie all'impegno di tutte le ragazze, siamo riusciti a rientrare nel gruppo di società che hanno tenuto punteggi validi per il massimo di gare considerabili (14) e con 126 punti la squadra si classifica al diciassettesimo posto su cinquantanove!

Nonostante la due giorni sia stata molto faticosa è d'obbligo menzionare l'ottima organizzazione della manifestazione da parte dell'Atletica Vercelli, in una modalità che ha fatto sentire tutti gli atleti "grandi", soprattutto nel modo di farli approcciare alle competizioni delle varie giornate!

Un grande grazie va anche a Luca Marchese che è stato il "manager" di quest'avventura dei CDS e a tutti i genitori che han supportato i propri ragazzi e noi in queste gare!

Come sempre trovate a questo link i risultati e le classifiche!